


Siamo Federica Ferri, architetto, ed Emiliano Brunetti, ingegnere elettronico.
Abbiamo fondato insieme Eicos nel 2013, quando abbiamo capito che fondere le nostre competenze ci avrebbe permesso di rispondere ad una richiesta crescente da parte delle aziende: avere figure di riferimento in ambito energetico.
Oggi le aziende devono ottimizzare ogni aspetto del processo produttivo per essere competitive. Con Eicos, ci proponiamo come Energy Manager in grado di stabilire gli ambiti di intervento prioritari e più efficaci e progettare soluzioni mirate.
Energie rinnovabili, consulenza energetica, risparmio energetico e efficientamento.
Sono queste le tematiche che caratterizzano le politiche comunitarie dell’Unione Europea attuali e future.
Anche imprese sono chiamate a mettere in campo azioni tangibili per l’efficienza energetica e la riduzione degli sprechi.

Il nostro punto di vista, gli obiettivi dei nostri clienti
Nonostante le politiche comunitarie, molte PMI non hanno ancora affrontato il passo verso l’efficientamento energetico: sono intimorite da investimenti onerosi, complessità burocratiche e rallentamenti dell’attività lavorativa.
Abbiamo avviato Eicos per rispondere a questi timori: vogliamo rendere possibile e accessibile la trasformazione energetica anche per le PMI. Nella nostra visione, la chiave di volta è capire come i clienti stanno usando l’energia e quali sono i loro obiettivi energetici a breve, medio e lungo termine.
Molti sprechi nei consumi, anche rilevanti, possono essere corretti con investimenti limitati.
In altri casi, invece, un investimento verso le energie rinnovabili può premiare le imprese con un ritorno economico più che soddisfacente. Non abbiamo la soluzione universale, ma abbiamo le competenze per studiare tante diverse soluzioni su misura.
Miriamo a ottenere il miglior rapporto tra investimento e beneficio per l’azienda cliente, affiancandola anche nella compliance normativa.



Arch. Federica Ferri
Sono laureata in Architettura all’università IUAV di Venezia.
Prima di fondare Eicos, ho seguito per anni la progettazione, l’iter autorizzativo e la realizzazione di impianti fotovoltaici.
In primo luogo, però, sono entrata nelle aziende ed ho imparato a conoscere le realtà imprenditoriali: la voglia di rivincita, il fardello normativo, ma soprattutto l’assenza di figure in grado di dare risposte concrete alle esigenze reali delle aziende e di chi le anima.
Con Eicos voglio fornire soluzioni reali a queste esigenze.
Ing. Emiliano Brunetti
Sono un ingegnere elettronico. Prima di Eicos, ho lavorato per anni in grandi aziende di punta, a livello globale, nel settore dell’automazione robotica, dalla progettazione, al collaudo, fino alla certificazione finale.
Successivamente, ho iniziato a lavorare alla realizzazione di impianti fotovoltaici di grandi e medie dimensioni, spesso molto complessi.
Questa professionalità è oggi un valore aggiunto per i nostri clienti, perché ci permette di eseguire diagnosi energetiche mirate e proporre soluzioni ad hoc.
